Impianti Fotovoltaici

Pannelli Fotovoltaici per Risparmio Energetico ed Energia Rinnovabile a Cuneo

Gli impianti fotovoltaici rappresentano oggi la tecnologia più semplice e pulita con cui produrre l'energia elettrica e tutelare la propria famiglia dai continui aumenti in bolletta.
Noi di Dutto Impianti Elettrici ci occupiamo dell'installazione e della manutenzione di impianti fotovoltaici nella tua casa e in men che non si dica inizierai a risparmiare anche tu!

Sistemi di Accumulo per Impianti Fotovoltaici

Dutto Impianti Elettrici è rivenditore di inverter con sistemi di accumulo per impianti fotovoltaici. Questo meccanismo consente di accumulare l’energia in eccesso rispetto ai consumi prodotta di giorno e utilizzarla di sera/notte senza che sia necessario richiederla alla rete elettrica. Il sistema di accumulo di Dutto Impianti Elettrici permette di risolvere uno dei principali problemi dei sistemi fotovoltaici, cioè la discontinuità di produzione di energia e consentono di diventare autosufficienti dal punto di vista energetico. L'impianto solare con accumulo, quindi, consente di utilizzare l'energia in un momento differito rispetto a quando è stata prodotta.

Un sistema fotovoltaico con accumulo di energia, secondo le regole del GSE, può essere installato su: impianti fotovoltaici incentivati (Conto Energia), quelli che chiedono il riconoscimento degli incentivi e quelli che accedono allo Scambio sul Posto. L'unica regola a riguardo è relativa alla tipologia di sistema: sono ammessi solo sistemi di accumulo che rispondano alla normativa CEI 0-21, cioè l’insieme di regole che disciplinano la connessione degli utenti alle reti di bassa tensione delle imprese distributrici di energia elettrica. La normativa non include nel suo ambito di applicazione i sistemi stand-alone e non connessi alla rete; questo perché il GSE è controparte dei contratti di acquisto o incentivazione dei soli impianti connessi al circuito elettrico nazionale, mentre gli impianti stand-alone sono completamente indipendenti dalla rete di distribuzione elettrica.

Nel punto vendita della Dutto Impianti Elettrici a Cuneo esistono due modalità di accumulo che permettono lo stoccaggio dell’energia fotovoltaica:
- Inverter con batteria integrata: all’interno di una sola scatola sono posti l’inverter fotovoltaico, ossia quel dispositivo che permette la trasformazione della corrente da continua a alternata, e una batteria al litio integrata; questo fa sì che questo sistema sia compatto e poco ingombrante.
-Sistema componibile con batterie esterne: il sistema accumulatore di energia fotovoltaico si trova all’esterno ed è collegato ai pannelli solari; permette di scegliere tra differenti tecnologie e modalità di accumulo, per questo offre maggiore flessibilità al cliente.


Dutto Impianti Elettrici: Impianti Fotovoltaici su Misura per te

Un impianto di generazione di energia solare è composto, normalmente, da una serie di pannelli di silicio che sono in grado di trasformare una parte dell'irraggiamento solare in energia elettrica. I pannelli generano corrente elettrica continua che ha bisogno di essere trasformata in corrente alternata da parte di un elemento detto inverter. Solo a questo punto può essere utilizzata dalla maggior parte delle abitazioni ed impianti industriali del nostro paese.

Nell'impianto è presente un contatore che misura l'energia prodotta. Quando i pannelli sono in funzione, l'energia prodotta ha due strade: quella dell'autoconsumo (ovvero del consumo istantaneo dell'energia prodotta) o quella dell'immissione in rete. Quando ci sono elementi o elettrodomestici in funzione nella casa/ufficio, l'energia prodotta viene consumata; quando invece non c'è bisogno di energia nell'edificio, essa viene immessa nella rete. Se i pannelli non producono (ad esempio di notte), le utenze nell'edificio ricevono energia dalla rete. Infine, un contatore misura tutta l'energia che viene immessa in rete e tutta quella che viene assorbita dalla rete.
Per capire ancora meglio come funziona questo tipo di impianto, è bene sapere che l’accumulo fotovoltaico ha un funzionamento dinamico; questo significa che al mattino, l’energia prodotta viene consumata direttamente in casa e quella in eccesso viene invece immagazzinata dall’accumulatore di energia solare; nel pomeriggio, l’energia elettrica in eccesso viene venduta all’interno della rete elettrica; alla sera essa viene utilizzata all’interno della casa per alimentare gli elettrodomestici; durante la notte, se l’energia non è sufficiente, l’impianto la recupera dalla rete elettrica.

I nostri tecnici esperti della Dutto Impianti Elettrici a Cuneo sono specializzati nell'installazione e manutenzione di impianti fotovoltaici certificati e sicuri. Dutto Impianti Elettrici ha deciso di schierarsi a favore dell'ambiente promuovendo la diffusione dell'energia solare e offrendo soluzioni innovative e personalizzate nel settore delle fonti rinnovabili. Ecologia e rispetto dell'ambiente sono i valori che caratterizzano e qualificano la nostra attività.

CHIAMA DUTTO IMPIANTI ELETTRICI!

+39 335 5364 378

Chiamaci, ti risponderemo al più presto!

parallax background
 

SCRIVICI UN MESSAGGIO...


Ho letto e accettato i Termini e le Condizioni della Privacy

*campo obbligatorio

Top
×