Domotica

Impianti di Domotica a Cuneo Per Maggiori comfort e Sicurezza

Soluzioni di automazione nella tua casa per risparmio energetico, ottimizzazione dei comandi e massima flessibilità per impianti civili, industriali e per il settore terziario.

La Soluzione di Automazione Domestica "Smart home" a Cuneo: Come Rendere la tua Casa Intelligente

Installare un impianto domotico con Dutto Impianti Elettrici significa garantire per la tua casa maggior comodità, sicurezza, controllo e risparmio energetico. Questi dispositivi sono "intelligenti" e dunque sono in grado di essere raggiunti dalla rete Internet. Ciò consente di controllare il dispositivo, sia esso un interruttore, un termostato o altro, da remoto e in modo automatico. Gli smart device, i dispositivi intelligenti, comunicano con un hub o un server, tramite uno dei diversi standard di comunicazione: Wi-Fi, Zigbee, Z-Wave e Bluetooth. La differenza tra un dispositivo smart e uno non smart sta proprio nel fatto che quello smart risponde a un comando, può essere programmato secondo una routine e, nel caso di sensori e rilevatori, può comunicare i dati raccolti e oltre a mostrarli su un display integrato. L’hub con il quale il dispositivo intelligente comunica può trovarsi nella stessa casa o essere costituito da un server ubicato magari a migliaia di chilometri di distanza.

Nel punto vendita della Dutto Impianti Elettrici a Cuneo potrai trovare molteplici prodotti di domotica per la casa, che riguardano diversi aspetti della vita domestica: dal comfort nelle abitazioni, al risparmio energetico. Il mercato italiano si sta sviluppando in varie direzioni, che comprendono anche il settore smart building (ovvero delle costruzioni).

- Climatizzazione/riscaldamento (condizionatori, termostati o caldaie regolabili a distanza o tramite app);
- Elettrodomestici (accensione/spegnimento da remoto, tramite app o con la propria voce, di lavastoviglie, lavatrici, forni a microonde);
- Illuminazione (accensione/spegnimento, regolazione della tonalità o dell’intensità tramite app o con la voce);
- Sicurezza (impianti di videosorveglianza e videocitofonia con possibilità di accedere alle immagini a distanza e/o da smart Tv, serrature intelligenti che inviano allarmi in caso di intrusione);
- Smart speaker (dispositivi comandabili tramite voce che consentono di ricevere informazioni – es. sul meteo, sul traffico – e di impartire comandi – es. regolare le luci o la temperatura).

 

Dutto Impianti Elettrici Progetta e Realizza Soluzioni Domotiche Personalizzate

Esistono vari modi per attuare un sistema smart home. Uno di questi consiste nell’utilizzare speciali relé da inserire nell’impianto elettrico, in modo da poter accendere, spegnere o regolare l’intensità delle luci e di comandare le tapparelle elettriche con uno smartphone.

L’installazione di un sistema del genere realizzata dai nostri esperti elettricisti a Cuneo prevede l’inserimento di relé multifunzione a tecnologia Bluetooth, che garantisce maggiormente la sicurezza dei dati rispetto al WiFi, unita alla trasmissione crittografata a 128 bit. Laddove venga utilizzato un sistema Cloud dell’azienda produttrice, la stessa deve impegnarsi a proteggere i dati sensibili prodotti dai dispositivi installati nelle abitazioni dei clienti.
Questo tipo di sistemi di domotica consente il controllo dei vari dispositivi domestici sia tramite app su smartphone, anche a voce, sia mediante elementi innovativi dell’impianto elettrico, come pulsanti e interruttori wireless.
Al centro di un impianto smart home troviamo il gateway, attraverso il quale si attua la gestione di tutte le periferiche che compongono il sistema. Si tratta, in sostanza, di un router, dotato di interfacce wireless a basso consumo. Tramite il router, gli “oggetti”, ossia le periferiche, sono collegati alla rete domestica (Lan) e a Internet, in modo da poter essere comandati anche da remoto, grazie ad apposite app e al ricorso a credenziali di accesso. I gateway sono quasi sempre compatibili con i diffusi assistenti vocali di Google e Amazon.



Tutti i Vantaggi della Tua Casa Connessa a Cuneo

Fra i vantaggi di avere una casa intelligente e connessa, al primo posto c'è il risparmio energetico, che con le soluzioni automatizzate di Dutto Impianti Elettrici si trasforma anche in vantaggio economico. Il controllo automatico e personalizzato del funzionamento di luci, elettrodomestici, condizionatori, termosifoni e altro, in base alle proprie abitudini e alle condizioni ambientali esterne, permette di evitare gli sprechi, utilizzando i vari dispositivi solo in caso di reale bisogno. Smart home significa anche monitorare i consumi in maniera puntuale, tenendo sotto controllo la bolletta energetica.
Il secondo vantaggio è la comodità. Automatizzare l’accensione e la regolazione di luci, tapparelle, riscaldamento e refrigerazione solleva l’utente dall’incombenza di doversene ricordare. In alternativa all’automazione si può mantenere il controllo umano, ma affidandolo ai comandi vocali, molto più immediati e comodi di quelli manuali.

Vi è poi da sottolineare la possibilità del controllo da remoto di molti funzioni domestiche, che aggiunge ulteriore comodità e praticità. Si pensi, ad esempio, all’attivazione dei sistemi di climatizzazione o di alcuni elettrodomestici, eseguibile ad esempio dall’ufficio o dalla propria auto mentre si è in viaggio.
Smart home vuol dire anche assistenza; le tecnologie possono essere impiegate per migliorare la vita o assicurare assistenza ad anziani e a persone con disabilità, soprattutto motorie.

Infine, ultima ma non ultima, la sicurezza. L’integrazione dei tradizionali sistemi di allarme con un sistema intelligente e connesso della Dutto Impianti Elettrici ne aumenta sensibilmente il grado di affidabilità, consentendo al proprietario dell’appartamento di tenerlo sotto controllo anche quando si trova molto distante.


 

CHIAMA DUTTO IMPIANTI ELETTRICI!

+39 335 5364 378

Chiamaci, ti risponderemo al più presto!

 

SCRIVICI UN MESSAGGIO...


Ho letto e accettato la Privacy Policy*
Top
×